Attività

Presentazione Restauro - Tabula Lignea "Madonna col bambino"

Il Soroptimist di Siena il giorno sabato 15 Dicembre 2018 alle ore 11, presso la Sala Sant'Ansano del Complesso Museale del Santa Maria della Scala, ha organizzato la presentazione del restauro che il Club ha sostenuto e fortemente voluto, in collaborazione con il Prof. Alessandro Bagnoli della Soprintendenza delle Belle Arti.

Nello specifico dell'iniziativa, si tratta del restauro di una Tabula lignea dipinta, raffigurante una "Madonna col Bambino" a cornice di una tabella con iscrizioni su pergamena, opera da attribuire al pittore senese del secolo '400 Guidoccio Cozzarelli; tale dipinto è stato scoperto da un giovane allievo dell'Università di Siena, Raffaele Marrone, che ha così potuto preparare la Tesi triennale su tale opera.

L'impegno del Club è rappresentato sia dal sostenere e rendere possibile il lavoro del giovane laureato sia dal fatto che l'opera restaurata sarà poi esposta nel Polo Museale del Santa Maria della Scala stesso, assumendo così una connotazione culturale di rilievo per la città tutta.

Tante le persone intervenute alla presentazione del restauro e molto l'interesse suscitato nel pubblico sia dai relatori durante la conferenza, che dai restauratori quando suddivisi a piccoli gruppi i presenti hanno potuto ammirare l'opera da vicino, esposta direttamente in sala con il supporto di un cavalletto.



<< Torna Indietro

Prossimi Appuntamenti

News

13 maggio 2019 ore 9:30

Progetto "SI FA STEM" - III Incontro [Continua...]


10-12 maggio 2019

121° Consiglio Nazionale delle Delegate a Palermo [Continua...]


7 maggio 2019 ore 18.00

Consiglio ed Assemblea [Continua...]